Qesto libro è l 'ennesima prova di quanto amore , il nostro DON , che ora passato al grado di MONSIGNORE , LIVIO SPADER abbia nei confronti di questa parrocchia e dei suoi parrocchiani . Un libro che non può assolutamente mancare nella casa di ogni tovenese , perchè va alle radici profonde della nostra storia .
Queste le sue parole nella presentazione del libro :
" Da tempo veniva coltivato nel cuore un profondo desiderio : avere -come in un filmato sobrio ma unitario - la storia di questa parrocchia, delle sue contrade delle sue crode e la vita di chi qui ha vissuto , lavorato , creduto.
La veridicità dei fatti narrati poggia sulla ricerca e sullo studio dei documenti , compiuti da un esperto in materia ,mons . Rino Bechevolo , autore di lavori molto apprezzati dai competenti.
Lo stupendo e ricco corredo fotografico pone ancora una volta in risalto la passione e l' arte di Don Pietro Zaros .
A loro volta il loro grazie riconoscente della comunità parrocchiale di Tovena .
Mi auguro che queste pagine possano istruire e dilettare i lettori assetati di conoscere il passato per trarne lezioni per l' avvenire e possano aiutare chi ha responsabilità sociali e culturali ad una "attenzione" più concreta per questo territorio, per questa gente.
Il Parroco DON LIVIO SPADER
con il Consiglio Pastorale e Amministrativo
A cura del Consiglio Parrocchiale di Tovena
(Diocesi di Vittorio Veneto)
Testo :Rino Becchevolo
Fotografie : Pietro Zaros